Quantcast
Channel: atletico mineiro – Calcio sudamericano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Brasile – Stop Corinthians, Santos senza inibizioni

$
0
0

Si va avanti così, tra una fuga, un depistaggio e un avvicinamento. Un campionato che sembrava segnato una settimana fa prova faticosamente a riaprirsi. Merito della Ponte Preta, valente contro la capolista Corinthians e capace di strappare un 2-2 che sa quasi di vittoria. Il bel destro a giro di Jádson porta avanti il Timão, ma la Ponte sorpassa i rivali con Elton e Felipe Avezedo. Serve un sinistro di controbalzo del neo entrato Rodriguinho per riportare la gara sui binari giusti. Intanto, però, l’Atlético Mineiro si riporta a -5 dal primo posto dopo essere scivolato a 7 lunghezze una settimana fa: in casa del Coritiba fa tutto Lucas Pratto, autore dell’azione che porta all’autorete di Leandro Silva, dell’assist per il raddoppio di Giovanni Augusto e del tris personale. L’uomo del weekend è lui.

pratto coxa

La máquina santista

Nemmeno nei due ultimi campionati con Neymar, 2011 e 2012, il Santos era riuscito a entrare nel G4, la ristrettissima zona di classifica che conduce in Libertadores. Ci riesce in una storica domenica 4 ottobre 2015, dopo non meno di 187 giornate. Escludendo il Corinthians è il Peixe, in Brasile, la formazione del momento. Basta dare un occhio al rendimento casalingo delle ultime 10 gare casalinghe per rendersi conto dello sproposito che l’attacco santista riesce a creare: 30 gol totali, 3 a gara. Gli ultimi a un Fluminense steso in appena 11 minuti dal nazionale Lucas Lima (rimpallo fortunoso) e da Marquinhos Gabriel, rinato dopo l’annata no al Palmeiras, prima che Neto Berola chiuda i conti nel finale e il giovane Robert segni il suo primo gol in A. Leggero, veloce, il Santos vola e celebra il matrimonio fortunato con Dorival Júnior, vincitore della Copa do Brasil nel 2010 e poi cacciato qualche settimana più tardi per dissidi con Neymar. Ora, finalmente, è G4.

Riparte il Flamengo

0-0 del Grêmio, sempre terzo, in casa del Cruzeiro. Bene anche il San Paolo: Rogério vince la resistenza dell’Atlético Paranaense, nuovamente sconfitto. Al posto di Milton Mendes, esonerato la scorsa settimana, sulla panchina dei curitibani arriva Cristóvão Borges per fermare l’emorragia. Mentre il tecnico sãopaulino, il colombiano Osório, ha tra le mani una proposta per allenare il Messico. In piena corsa per la Libertadores sono anche Internacional e Flamengo: il Colorado ha la meglio sullo Sport in anticipo, i rossoneri si rialzano dopo 3 ko di fila e inguaiano ulteriormente il già derelitto Joinville. Mentre il Palmeiras le busca in casa della Chapecoense (momentaneamente salva): 1-5. Con tanto di rosso, poi cancellato, per Egidio, richiamato in campo dagli spogliatoi. In coda, il Vasco da Gama sogna l’ennesimo successo (rigore di Nenê) ma viene riportato sulla terra nei minuti finali da André Lima e dall’Avaí. Il colpaccio è del Figueirense: 3-2 in rimonta (e in 10) in casa del Goiás, raggiunto al quartultimo posto. Una bagarre senza favoriti.

 

RISULTATI

Internacional 2-1 Sport

Coritiba 0-3 Atlético Mineiro

San Paolo 1-0 Atlético Paranaense

Flamengo 2-0 Joinville

Avaí 1-1 Vasco da Gama

Ponte Preta 2-2 Corinthians

Cruzeiro 0-0 Grêmio

Santos 3-1 Fluminense

Goiás 2-3 Figueirense

Chapecoense 5-1 Palmeiras

 

CLASSIFICA

Corinthians 61

Atlético Mineiro 56

Grêmio 52

Santos 46

San Paolo 46

Palmeiras 45

Flamengo 44

Internacional 44

Ponte Preta 41

Sport 40

Atlético Paranaense 38

Fluminense 37

Cruzeiro 37

Chapecoense 34

Avaí 33

Coritiba 33

Goiás 31

Figueirense 31

Vasco da Gama 27

Joinville 24


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Latest Images

Trending Articles